Sicuramente alcuni tipi di foto, manifesti, poster ecc. non sono di formato standard e quindi in questo caso, per incorniciare siamo costretti o a tagliarli in base alla misura delle comici in commercio, oppure a costruire una cornice adatta. In quest'ultimo caso, ti consiglio di procedere in questo modo.

La prima cosa che dovrai fare è quella di prendere con precisione le misure, ed acquistare un pezzo di copensato. Dopo aver fatto questo, dovrai prendere una sega tagliacornici e tagliare a un angolo di 45° alle estremità delle quattro modanature con cui dovrai costruire la cornice. Comincia a segare dal lato che rimarrà a vista, vale a dire il lato esterno della modanatura in modo da ridurre il rischio che si danneggi.

Successivamente dovrai assemblare i quattro elementi del quadro inchiodandoli negli angoli. Potrai anche incollarli se hai una pressa per cornici. Per dare un aspetto più raffinato all'immagine che vuoi incorniciare potrai inserire un passe-partout, vale a dire un riquadro di cartone rivestito di carta bianca o colorata che forma un bordo attorno alla foto.

A questo punto ritaglia il passe-partout in base alla superficie della foto, naturalmente dovrai tagliare anche il vetro se non è delle dimensioni giuste. Dopo aver fatto questo dovrai introdurre nella cornice dal lato posteriore, gli oggetti in quest'ordine: prima la lastra di plexiglas, poi il passepartout, poi la foto da incorniciare e infine un riquadro di cartone.Ti consiglio di fissare il cartone sul retro della cornice per mezzo di chiodini.

CONDIVIDI SU:

AREA COMMENTI

Scrivi commento

Commenti: 0