Da qualche settimana, Facebook ha introdotto per tutti gli utenti la possibilità di fare delle domande ai propri amici di bacheca e di ricevere le risposte ai quesiti posti sotto forma di sondaggi con risultati aggiornati in tempo reale. I sondaggi che si possono creare su Facebook sono personalizzabili in ogni loro aspetto e non hanno limitazioni né di tempo né di numero di risposte.

Se non sai ancora come crearne uno e iniziare a “tastare il polso” dei tuoi amici su vari argomenti, non preoccuparti perché oggi sono qui per spiegarti proprio come creare sondaggi su Facebook senza perdere tempo e sfruttando tutte le opportunità messe a nostra disposizione da questo nuovo strumento del social network più famoso del mondo. Cominciamo?

Tutto quello che devi fare per scoprire come creare sondaggi su Facebook, è collegarti alla pagina principale del social network ed effettuare l’accesso al tuo profilo. A login effettuato, clicca sul pulsante Domanda collocato nella parta alta della pagina (sopra al riquadro per aggiornare lo stato) e, nel campo di testo che compare, digita la domanda che vuoi sottoporre ai tuoi amici (es. Vi piace la mia nuova foto del profilo?).

Aggiungi quindi le possibili risposte al sondaggio, cliccando sulla voce Aggiungi opzioni al sondaggio e digitando queste ultime negli appositi campi di testo, e clicca sul pulsante Fai la domanda per pubblicare il sondaggio sulla tua bacheca. Puoi aggiungere un numero infinito di risposte al sondaggio, basta cliccare sull’ultimo riquadro con scritto Aggiungi un’opzione e ne compare uno nuovo immediatamente sotto.

A questo punto, la domanda è fatta e tutti i tuoi amici potranno rispondere al sondaggio in tempo reale semplicemente cliccando sulla risposta che ritengono più giusta. Come impostazione predefinita, Facebook consente inoltre a tutti i partecipanti al sondaggio di aggiungere delle risposte personalizzate che possono essere visualizzate e sfruttate anche dagli altri utenti.

Se vuoi disabilitare questa funzione ed evitare che i tuoi amici utilizzino risposte diverse da quelle che hai previsto tu nel tuo sondaggio, togli il segno di spunta dalla voce Consenti a chiunque di aggiungere opzioni prima di pubblicare la domanda cliccando sul pulsante Fai la domanda.

Adesso che hai scoperto come creare sondaggi su Facebook, vorrai sicuramente scoprire anche come cancellare eventuali sondaggi pubblicati per sbaglio o non più attuali: nulla di più semplice. Per cancellare dalla bacheca un sondaggio, non devi far altro che posizionarti con il puntatore del mouse su di esso e cliccare prima sulla x che compare in alto a destra e poi sul pulsante Rimuovi post del riquadro che si apre.

 

CONDIVIDI SU:

AREA COMMENTI

Scrivi commento

Commenti: 0