Le schede video sono dei componenti fondamentali nella composizione del pc di casa, alcune di queste sono installate direttamente sulla scheda madre e hanno le sembianze di semplici chips, ma la maggior parte sono costituite da componenti extra che devono essere installati separatamente. Questa guida vi guiderà verso l'installazione sia di schede "AGP" che schede "PC Express".Stacca tutti i cavi che collegano la torre a periferiche esterne (come mouse, scanner, video) e logicamente ogni presa corrente che alimenta il pc. Trova un ripiano stabile che ti consenta di lavorare con comodo e su cui appogiare il case stesso. Indossa le dovute protezioni come guanti da elettricista o simili per evitare scosse elettrostatiche che potrebbero danneggiare i componenti del pc.Riponi il case in modo tale che la paratia laterale su cui è posizionata la scheda video guardi verso il tavolo, incomincia a svitare con il giravite a stella le viti che fermano l'altro lato del case che guarda verso di te. Se tutto è stato fatto correttamente ora dovresti vedere l'interno della torre con la scheda madre e vari cavi di collegamento.


Fatti strada tra i cavi e smonta con attenzione quelli che ti danno fastidio, il punto (o slot) su cui posizionare la tua scheda video è di solito posizionato sulla parte sinistra della scheda madre poco distante dalla grande ventola del processore, a seconda del modello di scheda madre tale slot può essere di tipo AGP o PC Express. Per conoscere il tipo di slot rifarsi al manuale della scheda madre.

Nel caso di slot AGP è possibile inserire la scheda video con una semplice pressione verso il lo slot stesso, facendo attenzione al verso della scheda (che deve tenere le porte di uscita e o entrata video verso l'esterno del case) e assicurandoti che non ci siano altri disturbi vicino (ad esempio schede di espansione negli slot successivi).

Nel caso invece di slot PC Express è necessario prima abbassare il blocco scheda (rifarsi al manuale della scheda madre per la procedura dettagliata, comunque nell'immagine è la parte bianca vicino allo slot nero), successivamente inserisci la scheda con lo stesso orientamento descritto per i modelli AGP e richiudi il blocco scheda. L'installazione è in parte terminata, infatti ora bisogna riattaccare eventuali cavi staccati all'interno del case, riporre la paratia laterale, riattaccare tutte le viti e infine ricollegare i cavi delle periferiche esterne staccati prima.

E' necessario che tu colleghi il cavo video sia dietro la scheda video (i tipi di collegamento possono essere differenti, nel manuale della scheda video ci saranno maggiori chiarimenti) che, eventualmente dietro lo schermo. Se tutto è stato fatto correttamente all'accensione del pc vedrai il processo di Boot (le scritte bianche su sfondo nero). In caso contrario spegni il pc e riparti dal "PASSO 1" di questa guida.

Ora si passa all'installazione dei drivers della scheda video: Avvia il pc, fai caricare il sistema operativo, inserirsci il dvd della scheda video e attendi il caricamento del programma, cerca poi le opzione "drivers" o "installa dirvers" o ancora " install drivers" e avvia la procedura di installazione cliccando su una di queste eventuali scelte. Dopo alcuni minuti la procedura terminerà e si riavvierà il pc, pronto ad una nuova vita con la vostra nuova scheda video!

CONDIVIDI SU:

AREA COMMENTI

Scrivi commento

Commenti: 0