Quando si scrivono delle guide o si creano spesso documenti ricchi di immagini, bisogna prendere in seria considerazione l’utilizzo delle didascalie Le didascalie sono dei testi brevi che si possono mettere sopra o sotto le immagini contenute nei documenti per descriverne il contenuto o creare dei punti di riferimento (es. “figura 1″, “figura 2″, ecc. in una guida o in un testo didattico) utili alla comprensione del testo.

Word il popolarissimo programma di elaborazione testi incluso nel pacchetto Office di Microsoft, permette di crearle e di inserirle facilmente in tutti i documenti in cui sono incluse immagini, tabelle o altri oggetti. Non lo sapevi? Bene, allora rimediamo subitovedrai mettere una didascalia  sarà un gioco da ragazzi.

Se utilizzi Office 2010/2007 e vuoi imparare come mettere una didascalia alle immagini su Word, il primo passo che devi compiere è aprire il documento con immagini in cui desideri inserire delle didascalie e cliccare sulla prima immagine a cui desideri applicare una descrizione testuale. Seleziona quindi la scheda Riferimenti dalla barra degli strumenti di Word e clicca sul pulsante Inserisci didascalia.Nella finestra che si apre, accertati che ci sia selezionato Figura nel menu a tendina Etichetta, digita la didascalia da inserire sotto l’immagine nel campo di testo Didascalia e clicca sul pulsante OK per applicare la descrizione all’immagine. Per impostazione predefinita, Word appone il prefisso Figura 1, Figura 2, ecc. a tutte le didascalie aggiunte nel documento, per togliere questa dicitura e lasciare solo il numero della didascalia, metti il segno di spunta sulla voce Escludi etichetta dalla didascalia. Inoltre, puoi fare in modo da inserire le didascalie non sotto ma sopra le immagini selezionate, scegliendo Sopra l’elemento selezionato dal menu a tendina Posizione.I testi delle didascalie inserite in Word possono essere modificati facilmente, come se si trattasse di una qualsiasi parte di documento, semplicemente selezionandoli con il mouse e usando i pulsanti per la formattazione del testo (allineamento, grassetto, corsivo, colore, ecc.)

La procedura per mettere una didascalia alle immagini su Word con Office 2003 o precedenti è pressoché identica a quella vista per le versioni più aggiornate della suite Microsoft, solo che c’è una diversa disposizione dei menu. Non essendoci una barra degli strumenti a schede, per inserire una didascalia bisogna cliccare sull’immagine a cui aggiungere la descrizione, recarsi nel menu Inserisci di Word e selezionare la voce Riferimento > Didascalia dal menu che compare.A questo punto, ti ritroverai al cospetto della stessa finestra per la creazione delle didascalie vista con Office 2010/2007 e il procedimento da seguire sarà lo stesso. Visto che non era difficile come pensavi?

 

CONDIVIDI SU:

AREA COMMENTI

Scrivi commento

Commenti: 0