Sono pochi giorni che ti sei iscritto su Facebook e già non ne puoi più, colpa dei tuoi amici che ti chiamano continuamente in chat. Tu, per non sembrare scortese, non neghi mai una chiacchierata online con loro, ma così facendo perdi un mucchio di tempo prezioso che potresti usare in maniera ben più produttiva. Scusa se te lo chiedo, ma hai mai pensato di metterti offline?

No, non ti sto dicendo di staccare il cavo del tuo router e di disconnetterti da Internet, ti sto semplicemente suggerendo di impostare il tuo stato nella chat di Facebook su offline, in modo che i tuoi amici non possano “vederti” mentre sei collegato sul social network. C’è anche un modo per nascondersi solo a determinati amici e non a tutti, se ci tieni che alcune persone ti possano contattare. Adesso però non perdiamo altro tempo e vediamo come passare offline su Facebook in dettaglio.

 

A costo di sembrar banale, visto che ti sei iscritto da pochissimo a Facebook, iniziamo col vedere come passare offline su Facebook per tutti gli amici collegati alla chat. Per impedire ai tuoi amici collegati al social network di “vederti” e di sapere quando sei online o meno, non devi far altro che cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra (nella barra laterale della chat) e togliere il segno di spunta situato accanto alla voce Disponibile a chattare cliccando su quest’ultima.

In questo modo, nessuno saprò se sei online o meno ma, purtroppo, nemmeno tu potrai sapere se i tuoi amici sono collegati o meno al social network. Se vuoi scoprirlo e vuoi chattare con qualcuno, devi per forza tornare visibile e mettere di nuovo il segno di spunta accanto alla voce Disponibile a chattare.

Ora veniamo alla parte importante, ossia alla funzione che permette di passare offline su Facebook solo per alcuni amici rimanendo visibile ed online per gli altri. Questa funzione si chiama Limita la disponibilità ed è accessibile dallo stesso pulsante con l’icona dell’ingranaggio che abbiamo usato prima per uscire dalla chat di Facebook.

Cliccando su questa voce, vedrai comparire un riquadro al centro dello schermo con all’interno l’elenco delle liste di amici che hai su Facebook. Per renderti offline per alcune persone e non per altre, non devi far altro che mettere il segno di spunta accanto al nome di gruppo di persone per il quale vuoi risultare offline e cliccare sul pulsante OK (accertati altresì che nel menu a tendina in alto a sinistra ci sia impostata la voce Rendimi non disponibile solo per).

Per compiere quest’operazione, però, c’è bisogno di creare un gruppo in cui siano presenti gli amici più petulanti per i quali risultare sempre offline. Torna quindi nella pagina principale di Facebook, posiziona il mouse sulla voce Liste che si trova nella barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Altro per accedere alla pagina di gestione delle Liste di Facebook.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante +Crea una lista collocato in alto a destra e crea la tua lista di amici da bloccare digitando prima il nome che vuoi assegnare alla lista e scegliendo poi le persone che ne devono far parte. Una volta completata la creazione della lista, torna in Limita la disponibilità e metti il segno di spunta accanto al nome della lista che hai appena creato per risultare sempre offline alle persone presenti in essa rimanendo invece online per tutti gli altri. Facile, no?



CONDIVIDI SU:

AREA COMMENTI

Scrivi commento

Commenti: 0